MOVING
terza età
La nostra MISSION è proporre l’ESERCIZIO FISICO come incoraggiamento a:
MUOVERSI PER NON SUBIRE IL TEMPO
Per questo motivo Moving Roma istituisce e da sempre è specializzata in percorsi di esercizio fisico per la terza età.
“Lo sport a qualsiasi età, è un vero toccasana. Abbinato ad una corretta alimentazione e ad una presa di coscienza sull’importanza di seguire controlli medici regolari, l’attività fisica rappresenta il miglior modo per mantenersi in salute a qualunque età”
Paolo Veronesi
Ed è proprio nel caso specifico della terza età che i protocolli di Moving Roma seguono la scienza.
Infatti, anche secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è necessaria una quantità minima di attività fisica, che ovviamente varia in base all’età e allo stato fisico e di salute del singolo individuo.
Per esempio, per gli adulti dai 65 anni in su, le indicazioni suggeriscono come siano necessari almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 minuti di attività vigorosa, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari, da svolgere almeno due volte alla settimana.
In particolare, però, l’avvertenza è quella di svolgere anche attività orientate all’equilibrio, utili a prevenire possibili cadute.
Uno dei problemi più comuni negli anziani è la fragilità ossea, dovuta al minor assorbimento di calcio tipico dell’età avanzata e a una perdita di massa dello scheletro.
• Lo sport può venire in soccorso anche in questi casi, se si considera che l’esercizio fisico non solo migliora il tono muscolare ma è in grado anche di ridurre la perdita di densità ossea.
• Anche l’apparato respiratorio e quello cardiovascolare possono trarre beneficio da attività aerobiche, se svolte almeno tre volte a settimana.
Oltre alle attività aerobiche, sarebbe importante inserire nella routine quotidiana di persone anziane degli esercizi di forza che consentano di mantenere allenati i muscoli, il controllo della postura e contrastare il fenomeno della sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare, che è condizione molto diffusa nella terza età e che riduce la qualità di vita.
• Inoltre, è fondamentale dopo una certa età l’inserimento di esercizi e movimenti giornalieri che allenino il senso dell’equilibrio che inevitabilmente si indebolisce con l’avanzare dell’età.
Per le informazioni fino a qui riportate, le costanti attività di aggiornamento condotte e l’esperienza di tutti gli operatori Moving Roma scegliamo di portare avanti percorsi altamente personalizzati e dedicati al movimento durante l’età adulta.
Il corpo umano cambia in continuazione e durante l’invecchiamento questi mutamenti si fanno più marcati. Per poterli affrontare, non si può prescindere da un ESERCIZIO FISICO guidato all’interno di un percorso PERSONALIZZATO e CALIBRATO, in un ambiente confortevole e senza barriere che rispetti le caratteristiche, i tempi e le capacità di ogni singolo individuo.
Non c’è un’età in cui l’attività fisica smette di fare bene!
Allenarsi quanto più a lungo possibile permette di contrastare i sintomi tipici dell’invecchiamento e aiuta a conservare l’autonomia dei movimenti.
Tutti i percorsi di esercizio fisico Moving Roma, in particolare, conducono gli individui verso il miglioramento delle capacità di controllo della postura, della forza, dell’equilibrio e della stabilità articolare.
È in quest’ottica che ogni nostro operatore, particolarmente attento ad aspetti quali l’accoglienza, la socializzazione, l’ascolto e la stimolazione, lavora per comprendere i cambiamenti fisiologici dati dal tempo al fine di intervenire e condurre ogni individuo al massimo grado di benessere psicofisico e motorio.
CONTATTACI
Vuoi saperne di più sui nostri servizi?
scrivici e un nostro collaboratore si metterà in contatto con te!